Vai al contenuto principale
Oggetto:

Conservazione della natura

Oggetto:

Natura conservation

Codice attività didattica
STE0136
Docenti
Elena Piano (Titolare)
Sandro Bertolino (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze per:

  • prevedere e quantificare i potenziali impatti delle attività antropiche sugli ecosistemi naturali e sulla biodiversità;
  • affrontare i problemi legati al monitoraggio, controllo e gestione dell'ambiente e del
    territorio;
  • pianificare interventi di gestione e conservazione della biodiversità valutando fattibilità ed efficacia di diverse strategie;
  • pianificare possibili risposte secondo i criteri della sostenibilità e dell'etica ambientale.

The teaching aims to provide students with the knowledge to:

  • predict and quantify the potential impacts of anthropogenic activities on natural ecosystems and biodiversity;
  • address problems related to monitoring, control and management of the environment and territory;
  • plan biodiversity management and conservation interventions by evaluating the feasibility and effectiveness of different strategies;
  • plan possible responses according to the criteria of sustainability and environmental ethics.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Sviluppare conoscenze di base in tema biologico-ambientali al fine di valutare le ricadute in campo ambientale delle scelte aziendali, con particolare attenzione a:

  • principali impatti causati dall’attività antropica sugli ecosistemi naturali e sulla biodiversità;
  • principali strumenti normativi a supporto della protezione della natura e della biodiversità;
  • possibili interventi di gestione e azioni di prevenzione, compensazione e mitigazione.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Saper organizzare i dati ambientali al fine di giungere ad un approccio sostenibile di fronte a necessità aziendali attraverso le seguenti metodologie:

  • principali strumenti che permettono di quantificare gli impatti ambientali di u'attività d'impresa;
  • principali strumenti che permettono di misurare la sostenibilità delle attività d'impresa.
  • pianificare strategie e valutarne limiti e benefici

Autonomia di giudizio

Identificare problematiche ambientali declinate in ambito aziendale secondo un approccio sistemico che permetta di:

  • prendere in considerazione le diverse componenti del sistema (biotiche, abiotiche, antropiche) e le complesse interazioni che le caratterizzano;
  • identificare, caso per caso, le azioni che maggiormente garantiscono lo sviluppo sostenibile.

Abilità comunicative

Acquisizione di un linguaggio che permetta di:

  • Trasmettere con chiarezza in forma orale e scritta i risultati delle analisi ambientali e le metodologie utilizzate adattando opportunamente il proprio linguaggio scientifico-tecnico ed economico aziendale rispetto agli interlocutori;
  • Mediare tra i professionisti del settore produttivo e del settore ambientale per promuovere azioni sostenibili nell'ambito del ciclo produttivo e dell'attività d'impresa.

Capacità di apprendimento

avere le capacità di apprendere nuove conoscenze scientifiche nell'area della sostenibilità e degli impatti ambientali.

Knowledge and understanding

Develop basic knowledge on biological-environmental issues in order to evaluate the environmental impacts of company choices, with particular attention to:

main impacts caused by human activity on natural ecosystems and biodiversity;

main regulatory instruments to support the protection of nature and biodiversity;

possible management interventions and prevention, compensation and mitigation actions.

Applied knowledge and understanding

Knowing how to organize environmental data in order to reach a sustainable approach to business needs through the following methodologies:

main tools that allow quantifying the environmental impacts of a production cycle (e.g. DPSIR);

main tools that allow measuring the sustainability of production cycles and business activities (e.g. sustainability indicators).

plan strategies and evaluate their limits and benefits

Autonomy of judgement

Identify environmental problems within the company according to a systemic approach that allows you to:

take into consideration the different components of the system (biotic, abiotic, anthropic) and the complex interactions that characterize them;

identify, case by case, the actions that best guarantee sustainable development.

Communication skills

Acquisition of a language that allows you to:

Transmit clearly in oral and written form the results of the environmental analyzes and the methodologies used by appropriately adapting one's own corporate scientific-technical and economic language with respect to the interlocutors;

Mediate between professionals in the production sector and the environmental sector to promote sustainable actions within the production cycle and business activity.

Learning ability

have the ability to learn new scientific knowledge in the area of ​​sustainability and environmental impacts

 

Oggetto:

Programma

  • Capitale naturale, funzioni ecosistemiche, servizi ecosistemici;
  • Impatti delle attività antropiche sulle componenti abiotiche degli ecosistemi (atmosfera, litosfera e idrosfera) e sui loro servizi ecosistemici;
  • Biosfera e impatti antropici sulla biodiversità e sui BEF;
  • Politiche e strategie per la conservazione della natura;
  • Gestione adattativa; 
  • Legislazione ambientale (Direttive Acqua, Aria, rifiuti);
  • VIA, VAS, VIncA, risposte di compensazione e mitigazione; 
  • Analisi di casi studio.

  • Natural capital, ecosystem functions, ecosystem services;
  • Impacts of anthropogenic activities on the abiotic components of ecosystems (atmosphere, lithosphere and hydrosphere) and their ecosystem services;
  • Biosphere and anthropogenic impacts on Biodiversity and BEF;
  • Policies and strategies for nature conservation;
  • Adaptive management;
  • Environmental legislation (Water, Air and Waste Directives);
  • EIA, VAS, VIncA, compensation and mitigation responses;
  • Case study analysis.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articolerà in 32 ore di lezioni frontali in aula, in cui saranno trattati gli argomenti del programma e presentati dei casi studio relativi agli argomenti trattati, e 16 ore di lezione in campo per dimostrazioni pratiche dei concetti presentati in aula. 

The teaching will consist of 32 hours of classroom lessons, covering the topics of the program also with the use of and case studies, and 16 hours of field lessons, demonstrating the theoretical concepts presented. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà effettuata mediante prova scritta che prevederà domande vero/falso, domande a scelta multipla e domande aperte con risposta breve. Saranno valutate la correttezza e completezza delle risposte e l'uso corretto della terminologia.
Lo scopo è di accertare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sopra esposti.

The evaluation will be carried out through a written test which will include true/false questions, multiple choice questions and open questions with short answers. The correctness and completeness of the answers and the correct use of terminology will be evaluated.
The purpose is to ascertain the level of achievement of the expected learning outcomes above.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati:

Arpa Piemonte (2002). SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLO SVILUPPO. TECNICHE E PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE.

Letture Consigliate:

Luca Mercalli. Non c'è più tempo: come reagire agli allarmi ambientali. Einaudi, 2018.

Luca Mercalli. Salire in montagna: prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale. Einaudi, 2020.

Recommended texts:

Arpa Piemonte (2002). SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLO SVILUPPO. TECNICHE E PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE.

Recommended Readings:

Luca Mercalli. Non c'è più tempo: come reagire agli allarmi ambientali. Einaudi, 2018.

Luca Mercalli. Salire in montagna: prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale. Einaudi, 2020.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2024 20:57
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!