Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'ambiente

Oggetto:

Environmental law

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STE0133
Docenti
Margherita Poto (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
- Conoscenze base dei profili della sostenibilita' connessi all'Agenda 2030, e specificamente degli obiettivi di sviluppo sostenibile SDG 4, SDG 5, SDG 13, SDG 14, e SDG 17.
- Conoscenza passiva della lingua inglese (molte risorse sono in lingua inglese)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo dell'insegnamento e' SVILUPPARE UNA SENSIBILITA' ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE CON L’AGENDA 2030 ATTRAVERSO PROGETTI CO-CREATI coinvolgendo gli studenti/le studentesse in lezioni frontali e progetti di gruppo sui temi dello sviluppo sostenibile e sui rischi dei cambiamenti climatici, con un focus sul tema della educazione ambientale e emozionale (ecological and emotional literacy), con casi di studi applicati all'acqua (water and ocean literacy) e con un focus sui principi dell'economia circolare, e innovative, digital e green procurement. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile oggetto di studio saranno in particolare: SDGs 3,4,11,14,15,17.

Inoltre si intende fornire agli studenti/alle studentesse le competenze necessarie in tema di metodologie co-create, design thinking and visual law, per prepararli al lavoro finale. Tra gli altri obiettivi vi è quello di preparare gli studenti/le studentesse a attivita' di outreach, preparazione di contenuti per piattaforme social e  contestualizzati nel mondo della scuola e della societa' civile, attraverso metodologie di interazione, scambio e confronto con altre discipline e progetti di sostenibilita', facilitate da un tutor/educatore  in un percorso online che prevederà momenti sincroni e asincroni. 

The main objective of the course is to DEVELOP SENSITIVITY TO ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY WITH AGENDA 2030 THROUGH CO-CREATED PROJECTS involving students in lectures and group projects on sustainable development and the risks of climate change, with a focus on ecological and emotional education (ecological and emotional literacy), with applied case studies related to water (water and ocean literacy), and with a focus on the principles of circular economy, as well as innovative, digital, and green procurement. The Sustainable Development Goals (SDGs) under study will include SDGs 3, 4, 11, 14, 15, and 17.

Furthermore, the intention is to provide students with the necessary skills in co-created methodologies, design thinking, and visual law to prepare them for their final work. Among other objectives is to prepare students for outreach activities, content creation for social platforms, and contextualization within the world of education and civil society, through interactive, exchange, and discussion methodologies with other disciplines and sustainability projects, facilitated by a tutor/educator in an online program that will include synchronous and asynchronous components.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento gli studenti/le studentesse avranno acquisito: 

Conoscenza e capacità di comprensione

1. Conoscenza sui temi dello sviluppo sostenibile declinati nell’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

1. Competenza sul tema dell'educational e emotional literacy

2.  Competenze necessarie alla co-creazione di progetti e contenuti per outreach

Autonomia di giudizio (making judgements)

1. Acquisizione di competenze in materia di educazione e ricerca emotiva e ambientale

Abilità comunicative (communication skills)

1. comunicazione in ricerca interdisciplinare

2. comunicazione sia in contesti educativi sia in contesti scientifici

Capacità di apprendimento (learning skills)

1. apprendimento di nuove conoscenze scientifiche nell'ambito dell'Agenda 2030, e della ricerca ambientale e emotiva

At the end of the course, students will have acquired:

Knowledge and understanding

  1. Knowledge of the themes of sustainable development outlined in the United Nations' Agenda 2030

Applying knowledge and understanding

  1. Competence in the field of educational and emotional literacy

  2. Skills necessary for co-creating projects and content for outreach

Autonomy in judgment

  1. Acquisition of skills in emotional and environmental education and research

Communication skills

  1. Communication in interdisciplinary research

  2. Communication in both educational and scientific contexts

Learning skills

  1. Learning new scientific knowledge within the framework of Agenda 2030 and environmental and emotional research
Oggetto:

Programma

- Il diritto dell'ambiente nel contesto dell'Agenda 2030

- I principali SDGs: 3,4,11,14,15,17.

-Progetti di co-creazione

-Presentazione e discussione dei progetti

-Creazione di contenuti per piattaforme social e progetti di outreach

 

  • Environmental law within the context of Agenda 2030
  • The main SDGs: 3, 4, 11, 14, 15, 17.
  • Co-creation projects
  • Presentation and discussion of projects
  • Creation of content for social platforms and outreach projects
Oggetto:

Modalità di insegnamento

-m. 48 ore di lezioni frontali

-Book club: presentazione in gruppo di letture e materiali didattici

-Progetti sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile

  • Lectures: 48 hours
  • Book club: group presentation of readings and educational materials
  • Projects on sustainable development goals
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Valutazione delle presentazioni orali (50% del voto)

- Valutazione dell'originalita' del progetto e della redazione di un saggio o blog (50% del voto).

Lo scopo è quello di accertare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sopra esposti.

  • Assessment of oral presentations (50% of the grade)
  • Assessment of the project's originality and the composition of an essay or blog (50% of the grade)

The purpose is to ascertain the level of achievement of the expected learning outcomes above.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Environmental Law and Governance: the helicoidal pathway of participation A study of a nature-based model inspired by the Arctic, the Ocean, and Indigenous Views
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Poto, Margherita
Capitoli:  
I, V
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PANIERI G., POTO, M. P., MURRAY E. M. (ed. by) (2024) Emotional and Ecological Literacy for a More Sustainable Society, Palgrave MacMillan, Springer Nature, ISBN: 978-3-031-56771-1

Poto, Murray, Russo (2022) Follow your Heart. The school for multipotentialites, La Bussola Editore

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/06/2024 13:40
Non cliccare qui!