- Oggetto:
Statistica ambientale
- Oggetto:
Enviromental statistics
- Codice attività didattica
- STE0132
- Docente
- Luigi Bollani (Titolare)
- Corso di studio
- Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Elementi di statistica di base. Durante l'insegnamento sono previsti richiami a questi temi ed eventuale indirizzo a materiali di ripasso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze necessarie per utilizzare la statistica in ambito ambientale attraverso:
-
indagini indirette: metodi di analisi multivariata per l’esplorazione congiunta di indicatori pubblicati da Enti istituzionali;
-
indagini dirette: progettazione e conduzione di indagini statistiche sulla sensibilità verso i temi ambientali.
The course aims to provide students with the necessary knowledge to use statistics in the environmental field through
- indirect surveys: multivariate analysis methods for the joint exploration of indicators published by institutional bodies;
- direct surveys: design and implementation of statistical surveys on sensitivity to environmental issues.
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Sviluppare conoscenze di base e capacità per:
- selezione critica e uso congiunto dei dati forniti da Enti istituzionali
- progettazione di indagini dirette sui temi ambientali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Saper fornire una lettura congiunta dei dati ambientali raccolti in modo indiretto o diretto anche con l'utilizzo di metodi statistici multivariati e di software specialistici (ambiente R)
Autonomia di giudizio
Capacità di identificazione di problemi ambientali, del loro sviluppo e del loro impatto a livello globale, anche per confronti internazionali, e a livello locale, nel tessuto delle organizzazioni produttive e di erogazione di servizi
Abilità comunicative
Capacità di presentazione, anche in forma divulgativa, dei risultati statistici di analisi, curando la presentazione anche grafica dei concetti e la sintonia con il livello di dialogo dei diversi stakeholders. Capacità di produzione di reportistica di indagine.
Capacità di apprendimento
Capacità di dare misura quantitativa ai fenomeni e agli interventi oggetto di studio. Elasticità di dialogo e di comprensione tra l'analisi qualitativa e quantitativa.
Knowledge and understanding skills
Develop basic knowledge and skills for
- critical selection and joint use of data provided by institutional bodies
- design of direct surveys on environmental issuesApplied knowledge and understanding skills
Being able to provide a joint reading of environmental data collected indirectly or directly also with the use of multivariate statistical methods and specialised software (R environment)
Autonomy of judgement
Ability to identify environmental problems, their evolution and impact at a global level, also for international comparisons, and at a local level, in the fabric of production and service delivery organisations
Communication skills
Ability to present, also in a popularised form, the statistical results of the analyses, taking care of the presentation, also graphically, of the concepts and the tuning with the level of dialogue of the various stakeholders. Ability to produce survey reports
Learning capacity
Ability to give a quantitative measure to the phenomena and interventions under study. Elasticity of dialogue and understanding between qualitative and quantitative analysis.
- Oggetto:
Programma
- Interessi e obiettivi della ricerca statistica in ambito ambientale;
- Richiami ed esempi di utilizzo di metodi statistici di base per l'analisi di problemi ambientali;
- Ruolo dell'indagine campionaria nella statistica ambientale;
- Criteri e metodi di acquisizione di dati di indagine;
- Analisi dei dati: trasformazioni preliminari di variabili, riduzione e sintesi di variabili in fattori, identificazione di tipologie di individui attraverso tecniche di cluster analysis;
- Criteri per la costruzione di indicatori ambientali;
- Indicazioni per un'analisi statistica di dati testuali;
- Esperienze di indagini ambientali: presentazione e discussione di casi;
- Applicazioni al PC: foglio elettronico e ambiente R.
- Interests and objectives of statistical research in the environmental field;
- Recalls and examples of the use of basic statistical methods for the analysis of environmental problems;
- Role of the sample survey in environmental statistics;
- Criteria and methods of survey data acquisition;
- Data analysis: preliminary transformations of variables, reduction and synthesis of variables into factors, identification of types of individuals through cluster analysis techniques;
- Criteria for the construction of environmental indicators;
- Indications for the statistical analysis of textual data;
- Experiences in environmental surveys: presentation and discussion of cases;
- PC applications: spreadsheet and R environment.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è articolato in 48 ore.
Sono previste presentazioni metodologiche (lezioni frontali), esperienze di laboratorio informatico (prevalentemente su proprio pc), testimonianze.
Teaching is spread over 48 hours.
Methodological presentations (lectures), computer lab experiences (mainly on one's own PC), testimonials are provided.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà effettuata mediante prova scritta (con domande chiuse e aperte) e potrà prevedere la discussione di un report di ricerca condotta dal/la candidato/a.
Lo scopo è quello di accertare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sopra esposti.
The assessment will take the form of a written test (with closed and open questions) and may include the discussion of a research report conducted by the candidate.
The purpose is to ascertain the level of achievement of the expected learning outcomes above.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Statistica online. Metodi statistici per l’azienda ed il contesto sociale, con applicazioni ed esempi interattivi
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Pathos Edizioni
- Autore:
- Luigi Bollani, Luca Bottacin
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- https://sites.google.com/site/statisticabollani/home-page/statisticonline
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: