Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Logo di Corso di laurea magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa (LM-76)
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa (ECOGEST) è ad accesso non programmato.

Gli/le studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in ECOGEST devono essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Gli/le studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale, non essendo prevista l’iscrizione con carenze formative.
Vengono date per acquisite un’adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) ed un’adeguata conoscenza di una lingua straniera (soddisfacente capacità di comunicare, abilità di lettura ed ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

Le conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in ECOGEST sono quelle acquisibili nei Corsi di Laurea della classe L-18 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale) e L-33 (Scienze Economiche).
Potranno inoltre avere accesso al corso i/le laureati/e nelle classi L-32 (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura) e L-34 (Scienze Geologiche).
Potranno infine avere accesso al corso i/le laureati/e di tutte le altre classi di laurea purché in possesso di almeno 24 CFU in SSD di tipo SECS-P/*, SECS-S/*, GEO/* o in BIO/07.

Qualora non in possesso dei requisiti curriculari sopra riportati, il/la laureato/a di 1° livello potrà iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo, che dovranno essere acquisiti prima dell'immatricolazione; l'ammissione avverrà sempre al termine del colloquio orientativo, in cui potranno essere consigliati corsi specifici a completare la formazione.

L'ammisione al corso avverrà dopo un colloquio, teso a verificare motivazioni ed aspettative ed adeguata preparazione del/la futuro/a iscritto/a.

Il colloquio orale verrà sostenuto innanzi a specifica Commissione, nominata dal Consiglio del Corso di Studi, e finalizzato a verificare la preparazione di base sui contenuti propedeutici alla sostenibilità ambientale.

Gli argomenti affrontati nel colloquio terranno conto della preparazione acquisita nella laurea triennale di provenienza.

I colloqui si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione nei siti dei Dipartimenti di Management e di Scienze della Terra, alla presenza di almeno tre docenti del corso di Laurea magistrale.

Per l'iscrizione al Corso di Laurea e al colloquio viene configurato un Test di Valutazione (nella MyUnito sotto iscrizioni denominato "pre-iscrizioni ai Corsi di studio ad accesso libero") al quale dovranno iscriversi tutti/e gli/le aspiranti, siano essi/e già in possesso del titolo di 1° livello sia coloro che sono in procinto di ottenerlo. L'iscrizione al test vale come prenotazione della verifica curriculare e del successivo colloquio per la verifica della personale preparazione.

L'iscrizione al Test di Valutazione sarà dalle ore 9.00 del 20 maggio 2024 alle ore 14.00 del 13 dicembre 2024
Con l'iscrizione al test i/le candidati/e dovranno fornire, oltre all'anagrafica necessaria, anche i dati relativi al voto di laurea, classe e denominazione del titolo di studio, sede di conseguimento. I/Le candidati/e inoltre dovranno fare upload dell'autocertificazione della laurea con esami o dell'iscrizione con esami (nel caso in cui non siano ancora laureati/e al momento della compilazione della domanda al test).
Il/La candidato/a dovrà accedere alla MyUnito e sotto la voce "Iscrizioni" troverà la voce "pre-iscrizioni ai Corsi di studio ad accesso libero" qui dovrà indicare a quale colloquio vuole partecipare (chi è già stato studente dell'Università di Torino, è già registrato, tutti gli altri devono registrarsi al portale)

Le date dei COLLOQUI sono:

12 giugno 2024 ore 14.00
10 luglio 2024 ore 14.00
12 settembre 2024 ore 14.00
23 ottobre 2024 ore 14.00
17 dicembre 2024 ore 14.00

Qualora il/la candidato/a non risulti essere, a giudizio insindacabile della Commissione, in possesso dell'idoneità, egli/ella potrà, eventualmente, iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo - consigliati dalla Commissione stessa. Lo/La stesso/a dovrà, quindi, sostenere con esito positivo i relativi accertamenti per poter perfezionare la sua iscrizione alla Laurea Magistrale "ECOGEST".

Gli/Le studenti per i quali l'esito della domanda di ammissione preliminare sia positivo devono compilare la domanda di iscrizione on line alla Laurea Magistrale entro le scadenze fissate da Unito.

L'iscrizione va fatta direttamente online tramite la MyUnito:

  • compilando online il form di iscrizione;
  • pagando le relative tasse universitarie mediante MAV;
  • effettuando l'upload in procedura della documentazione relativa.

Per informazioni su certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

L'ingresso in UniTO degli/lle studenti con disabilità

L'ingresso in UniTO degli/lle studenti con DSA 

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli/le studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Studenti con disabilità

Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Students with foreign title must apply through the unique on-line form

 

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024 15:14
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!