Vai al contenuto principale

Perchè studiare con noi 

Il corso di Laurea Magistrale in “Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa” (ECOGEST) nasce in risposta all’esigenza di una professionalità in grado di coniugare, all’interno di una azienda, le tematiche tecniche e di gestione economica della sostenibilità.
Il focus del corso è relativo alle georisorse e a tutto quanto vi ruota intorno, dall’approvvigionamento delle commodities alla certificazione della sostenibilità imprenditoriale, ma le competenze acquisite potranno estendersi alla gestione dell’eco-sostenibilità aziendale in generale. 

Le attività formative della Laurea Magistrale ECOGEST saranno specificamente finalizzate all'acquisizione di quelle competenze necessarie all'analisi ed alla comprensione dei processi alla base dell'interazione tra l’utilizzo/riutilizzo delle risorse, le componenti ambientali e quelle economiche.
La/Il laureata/o dovrà essere in grado di elaborare un approccio sistemico, che prenda cioè in considerazione le diverse componenti di un sistema produttivo in relazione all’ottimizzazione del processo da un punto della sostenibilità e dell’economia circolare. Le competenze, così acquisite, potranno essere strumento di indirizzo e supporto per le scelte operative di valutazione, controllo e gestione dell’azienda da un lato e dell'ambiente dall'altro, in coerenza con un corretto governo del rapporto tra le attività prodotte dall'uomo ed il contesto ambientale. Tali attività formative dovranno fornire alla/al laureata/o in ECOGEST quelle conoscenze necessarie per affrontare e gestire, in un'ottica di “sostenibilità economica”, le più svariate problematiche inerenti temi di grande rilevanza ed attualità, quali il reperimento, l'impiego, il trattamento ed il riutilizzo delle georisorse e dei loro prodotti di trasformazione (rinnovabili e non), la gestione, il recupero ed il riciclo dei rifiuti (urbani ed industriali), in cui è maggiormente evidente la potenziale conflittualità tra sistema naturale ed attività antropica.
In un quadro di riferimento interdisciplinare, l'attenzione sarà rivolta all'analisi dei processi funzionali, per l'adozione di corrette modalità di gestione del sistema e per individuare e sperimentare quelle metodologie appropriate a mitigare i potenziali impatti sul sistema stesso e sulle sue componenti.

Il percorso di formazione prevede, pertanto, un insieme di insegnamenti di ambito economico, statistico e di giurisprudenza (SECS-P, SECS-S, IUS) a cui si associa un insieme di insegnamenti di tipo tecnico, prevalentemente articolati nei settori delle scienze della Terra (GEO), ma anche biologici e ingegneristici, finalizzati a fornire quella preparazione interdisciplinare necessaria per affrontare correttamente i temi sulla sostenibilità.
La formazione sarà completata dal tirocinio da effettuare presso aziende, a cui potrà essere associata l’attività di tesi e da insegnamenti a scelta. Il tirocinio presso aziende costituirà attività formativa essenziale ineludibile. 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2023 12:15
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!