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Oggetto:

Business ethics e cittadinanza di impresa

Oggetto:

Business ethics

Codice attività didattica
STE0137
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di formare le studentesse e gli studenti rispetto all’etica del business, chiarendone gli aspetti pratici di implementazione e il ruolo morale imprescindibile che oggi le realtà organizzate devono ricoprire all’interno società considerandosi veri e propri cittadini della stessa, al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità (economica, sociale, ambientale). Le prospettive dell’etica, della Stakeholder theory e della Moral Imagination verranno utilizzate per superare le tradizionali strategie di business: lo studio di tali teorie si propone di delineare un profilo professionale capace di operare in ruoli gestionali, strategici ed operativi con un nuovo mindset etico, innovativo e sostenibile. Il target dovrà essere in grado di analizzare, controllare e gestire realtà organizzate con interazioni ambientali e sociali complesse (quali tipicamente quelle connesse allo sfruttamento e trasformazione delle georisorse) e avrà una solida preparazione teorica a indirizzo sistemico rivolta alla gestione delle realtà complesse nel soddisfacimento di obiettivi sostenibili, talvolta paradossale rispetto al proprio core business.  Inoltre, studentesse e studenti dovranno essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici della disciplina di Business ethics e Corporate Citizenship.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Occorrerà dimostrare di aver sviluppato una comprensione critica dei contenuti, dei principi e degli approcci di immaginazione creativa e morale tipici dell’Etica di Business. Al termine del corso, si comprenderanno le applicazioni, i paradossi e le criticità dell'etica di business e le regole della nuova storia del business per identificarne le integrazioni chiave con la sostenibilità. Il target di studentesse e studenti  sarà capace di formulare un pensiero critico grazie all’applicazione della moral imagination; di applicare i principi etici integrati con i costrutti della stakeholder theory; di formulare un pensiero critico sulla responsabilità e sostenibilità d'impresa e le sue evoluzioni sociali e culturali al fine di migliorare la comprensione del funzionamento strategico e degli strumenti innovativi per migliorare i processi dell’ecosistema di business odierno.  

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

- comprendere il ruolo del business nella società e le complessità ambientali e sociali da gestire;

- sviluppare un metodo per risolvere alcuni paradossi etici del business;

- comprendere il significato e l’applicazione della moral e creative imagination;

- comprendere i principi della Stakeholder Theory per valutare le sfide e le opportunità emergenti dalle relazioni con gli stakeholder dell’ecosistema di business;

- comprendere le evoluzioni della CSR e definirne una nuova struttura;

- comprendere come la stakeholder theory e gli obiettivi di sostenibilità interagiscono per delineare comportamenti morali da parte dei manager;

- interagire in un quadro interdisciplinare tecnico/economico con un approccio cd. problem solving.

Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, occorrerà dimostrare di saper lavorare in gruppo e di produrre presentazioni efficaci in cui si svilupperanno soft skills utili all'inserimento e al lavoro in azienda. Occorrerà dimostrare di saper gestire le attività di role play previste, quindi immedesimarsi in una situazione complessa in cui sarà opportuno applicare principi e modelli di etica del business in ottica innovativa. Occorerrà, inoltre, dimostrare di saper strutturare soluzioni e applicare immaginazione morale e creativa per risolvere i casi di studio che verranno sottoposti a lezione. Questo permetterà di:

- applicare le regole e i principi di etica del business a realtà organizzate che operano in catene del valore complesse e gestiscono geo-risorse;

- applicare i modelli di identificazione e gestione delle relazioni con gli stakeholder rispetto alle loro esigenze/aspettative, sapendo gestire i trade-off pregressi e potenziali;

- applicare i framework di CSR innovativa per analizzare e gestire realtà di business complesse e, talvolta, paradossali.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

 

L'autonomia di giudizio sarà sviluppata mediante partecipazione fattiva degli studenti/delle studentesse ad attività di analisi di casi di studio e attività di role play, in cui il target si immedesimerà in manager e comprenderà quali valori personali e professionali potrebbero guidare le proprie scelte.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Le abilità comunicative verranno coltivate ed implementate sollecitando il target ad elaborare contributi individuali e in gruppo, mediante l'uso di opportuni strumenti elettronici. Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:

  • saper lavorare in gruppo, pur disponendo di una opportuna autonomia;
  • saper comunicare in team interdisciplinari con una padronanza del linguaggio tecnico-scientifico ed economico-aziendale, privilegiando la reale comprensione dei processi gestionali ed evitando di promuovere modelli stereotipati della realtà;
  • saper comunicare con chiarezza le metodologie utilizzate e i risultati ottenuti adattando il proprio linguaggio scientifico-tecnico ed economico aziendale e coniugandolo opportunamente rispetto agli interlocutori (p.es. stakeholder commerciali e personale tecnico d’azienda);
  • saper comunicare con chiarezza le decisioni risultanti dall'analisi dei dati e del contesto in evoluzione;
  • conoscere, ad un livello tale da comunicare efficacemente, in un'altra lingua dell'UE (in particolare, l'inglese);
  • sviluppare presentazioni che rispettino limiti di tempo e siano equilibrate in termini di contenuto e interventi da parte dei e delle partecipanti ai gruppi.
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Programma

  1. Introduzione all’etica
  • Il ruolo del business nella società
  • Approccio all’etica
  1. Etica e Paradossi
  • Il dilemma del carrello
  • Paradoxical management
  • Comprensione dei valori personali
  1. Moral imagination e Creative imagination: superare l’ottusità morale dei manager
  2. Etica e Institutional theory
  • Case study e contestualizzazione
  1. La nuova storia del Business
  • Il ruolo della purpose
  • Etica: how to change the business mindset
  • Verso il senso di cittadinanza d’impresa
  1. La rivoluzione della sostenibilità ed etica d’impresa
  • Evoluzione del concetto Triple Bottom Line
  • Corporate Citizenship
  1. Stakeholder Theory
  • Lo stato dell’arte e i pilastri morali
  • Approcci descrittivi, normativi e strumentali
  1. L’evoluzione della Stakeholder Theory
  • Approccio relationship-based
  • Multi-stakeholder approach
  1. Company Responsibility
  • Da CSR a CR integrata
  1. CSR e Stakeholder Theory a Sistema: Pinocchio Leader
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Modalità di insegnamento

- Lezioni frontali in aula (60%)

- Casi di studio e testimonianze (20%)

-Attuazione di role play in cui l'audience divisa in gruppi si immedesima nel ruolo di manager ed è chiamata a risolvere situazioni complesse attraverso l'applicazione di principi di etica, Stakeholder Theory e immaginazione morale e creativa (discussione in aula) (10%)

- Lavori di gruppo ed esercitazioni/presentazioni per la risoluzione di un case study (10%)

La modalità d'insegnamento rientra nello Scenario 2, ossia lezioni sincrone senza registrazione, la cui frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

- Voto in trentesimi (con possibilità di ottenimento della lode)

- Esame scritto 3 domande aperte (obbligatorio) (60% del voto finale)

- Progetto finale (caso di studio e presentazione) (30% del voto finale)

Parametri di valutazione: capacità di applicare i modelli e i principi innovativi di business ethics e immaginazione morale e creativa; capacità di collegare i diversi argomenti trattati; capacità di sviluppare critiche costruttive ai modelli di business tradizionali e obsoleti; capacità di delineare scenari futuri di gestione del business in ottica di sostenibilità; capacità di sviluppare i casi di studio in modo creativo e coerente con gli argomenti trattati a lezione; partecipazione attiva alle attività previste.

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Attività di supporto

Per eventuali disturbi dell'apprendimento sarà previsto tempo aggiuntivo durante l'esame.  Inoltre, tutto il materiale necessario (slides, articoli, capitoli) sarà caricato settimanalmente su Moodle.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 08/09/2023 10:59
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