- Oggetto:
Business ethics e cittadinanza di impresa
- Oggetto:
Business ethics
- Codice attività didattica
- STE0137
- Corso di studio
- Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di formare le studentesse e gli studenti rispetto all’etica del business, chiarendone gli aspetti pratici di implementazione e il ruolo morale imprescindibile che oggi le realtà organizzate devono ricoprire all’interno società considerandosi veri e propri cittadini della stessa, al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità (economica, sociale, ambientale). Le prospettive dell’etica, della Stakeholder theory e della Moral Imagination verranno utilizzate per superare le tradizionali strategie di business: lo studio di tali teorie si propone di delineare un profilo professionale capace di operare in ruoli gestionali, strategici ed operativi con un nuovo mindset etico, innovativo e sostenibile. Il target dovrà essere in grado di analizzare, controllare e gestire realtà organizzate con interazioni ambientali e sociali complesse (quali tipicamente quelle connesse allo sfruttamento e trasformazione delle georisorse) e avrà una solida preparazione teorica a indirizzo sistemico rivolta alla gestione delle realtà complesse nel soddisfacimento di obiettivi sostenibili, talvolta paradossale rispetto al proprio core business. Inoltre, studentesse e studenti dovranno essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici della disciplina di Business ethics e Corporate Citizenship.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Occorrerà dimostrare di aver sviluppato una comprensione critica dei contenuti, dei principi e degli approcci di immaginazione creativa e morale tipici dell’Etica di Business. Al termine del corso, si comprenderanno le applicazioni, i paradossi e le criticità dell'etica di business e le regole della nuova storia del business per identificarne le integrazioni chiave con la sostenibilità. Il target di studentesse e studenti sarà capace di formulare un pensiero critico grazie all’applicazione della moral imagination; di applicare i principi etici integrati con i costrutti della stakeholder theory; di formulare un pensiero critico sulla responsabilità e sostenibilità d'impresa e le sue evoluzioni sociali e culturali al fine di migliorare la comprensione del funzionamento strategico e degli strumenti innovativi per migliorare i processi dell’ecosistema di business odierno.
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:
- comprendere il ruolo del business nella società e le complessità ambientali e sociali da gestire;
- sviluppare un metodo per risolvere alcuni paradossi etici del business;
- comprendere il significato e l’applicazione della moral e creative imagination;
- comprendere i principi della Stakeholder Theory per valutare le sfide e le opportunità emergenti dalle relazioni con gli stakeholder dell’ecosistema di business;
- comprendere le evoluzioni della CSR e definirne una nuova struttura;
- comprendere come la stakeholder theory e gli obiettivi di sostenibilità interagiscono per delineare comportamenti morali da parte dei manager;
- interagire in un quadro interdisciplinare tecnico/economico con un approccio cd. problem solving.
Utilizzo delle conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento, occorrerà dimostrare di saper lavorare in gruppo e di produrre presentazioni efficaci in cui si svilupperanno soft skills utili all'inserimento e al lavoro in azienda. Occorrerà dimostrare di saper gestire le attività di role play previste, quindi immedesimarsi in una situazione complessa in cui sarà opportuno applicare principi e modelli di etica del business in ottica innovativa. Occorerrà, inoltre, dimostrare di saper strutturare soluzioni e applicare immaginazione morale e creativa per risolvere i casi di studio che verranno sottoposti a lezione. Questo permetterà di:
- applicare le regole e i principi di etica del business a realtà organizzate che operano in catene del valore complesse e gestiscono geo-risorse;
- applicare i modelli di identificazione e gestione delle relazioni con gli stakeholder rispetto alle loro esigenze/aspettative, sapendo gestire i trade-off pregressi e potenziali;
- applicare i framework di CSR innovativa per analizzare e gestire realtà di business complesse e, talvolta, paradossali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
L'autonomia di giudizio sarà sviluppata mediante partecipazione fattiva degli studenti/delle studentesse ad attività di analisi di casi di studio e attività di role play, in cui il target si immedesimerà in manager e comprenderà quali valori personali e professionali potrebbero guidare le proprie scelte.
Abilità comunicative (communication skills)
Le abilità comunicative verranno coltivate ed implementate sollecitando il target ad elaborare contributi individuali e in gruppo, mediante l'uso di opportuni strumenti elettronici. Al termine dell’insegnamento si dovrà essere in grado di:
- saper lavorare in gruppo, pur disponendo di una opportuna autonomia;
- saper comunicare in team interdisciplinari con una padronanza del linguaggio tecnico-scientifico ed economico-aziendale, privilegiando la reale comprensione dei processi gestionali ed evitando di promuovere modelli stereotipati della realtà;
- saper comunicare con chiarezza le metodologie utilizzate e i risultati ottenuti adattando il proprio linguaggio scientifico-tecnico ed economico aziendale e coniugandolo opportunamente rispetto agli interlocutori (p.es. stakeholder commerciali e personale tecnico d’azienda);
- saper comunicare con chiarezza le decisioni risultanti dall'analisi dei dati e del contesto in evoluzione;
- conoscere, ad un livello tale da comunicare efficacemente, in un'altra lingua dell'UE (in particolare, l'inglese);
- sviluppare presentazioni che rispettino limiti di tempo e siano equilibrate in termini di contenuto e interventi da parte dei e delle partecipanti ai gruppi.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione all’etica
- Il ruolo del business nella società
- Approccio all’etica
- Etica e Paradossi
- Il dilemma del carrello
- Paradoxical management
- Comprensione dei valori personali
- Moral imagination e Creative imagination: superare l’ottusità morale dei manager
- Etica e Institutional theory
- Case study e contestualizzazione
- La nuova storia del Business
- Il ruolo della purpose
- Etica: how to change the business mindset
- Verso il senso di cittadinanza d’impresa
- La rivoluzione della sostenibilità ed etica d’impresa
- Evoluzione del concetto Triple Bottom Line
- Corporate Citizenship
- Stakeholder Theory
- Lo stato dell’arte e i pilastri morali
- Approcci descrittivi, normativi e strumentali
- L’evoluzione della Stakeholder Theory
- Approccio relationship-based
- Multi-stakeholder approach
- Company Responsibility
- Da CSR a CR integrata
- CSR e Stakeholder Theory a Sistema: Pinocchio Leader
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali in aula (60%)
- Casi di studio e testimonianze (20%)
-Attuazione di role play in cui l'audience divisa in gruppi si immedesima nel ruolo di manager ed è chiamata a risolvere situazioni complesse attraverso l'applicazione di principi di etica, Stakeholder Theory e immaginazione morale e creativa (discussione in aula) (10%)
- Lavori di gruppo ed esercitazioni/presentazioni per la risoluzione di un case study (10%)
La modalità d'insegnamento rientra nello Scenario 2, ossia lezioni sincrone senza registrazione, la cui frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Voto in trentesimi (con possibilità di ottenimento della lode)
- Esame scritto 3 domande aperte (obbligatorio) (60% del voto finale)
- Progetto finale (caso di studio e presentazione) (30% del voto finale)
Parametri di valutazione: capacità di applicare i modelli e i principi innovativi di business ethics e immaginazione morale e creativa; capacità di collegare i diversi argomenti trattati; capacità di sviluppare critiche costruttive ai modelli di business tradizionali e obsoleti; capacità di delineare scenari futuri di gestione del business in ottica di sostenibilità; capacità di sviluppare i casi di studio in modo creativo e coerente con gli argomenti trattati a lezione; partecipazione attiva alle attività previste.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per eventuali disturbi dell'apprendimento sarà previsto tempo aggiuntivo durante l'esame. Inoltre, tutto il materiale necessario (slides, articoli, capitoli) sarà caricato settimanalmente su Moodle.
Testi consigliati e bibliografia
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