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Stage Curriculare

 

L'ordinamento didattico prevede nel carico didattico uno stage di formazione, cosidetto stage/tirocinio curriculare al 2° anno della Laurea Magistrale per un massimo di 12 CFU (pari a 300 ore).

 

Lo stage può essere svolto presso studi professionali, enti pubblici e società che svolgono attività in settori riconducibili alle Scienze della Terra, intese nel senso più generale.
Lo stage si svolge sotto la supervisione di un/a docente del Corso di Laurea, che assume il ruolo di tutor accademico.
Gli aspetti organizzativi e burocratici dello stage sono curati dall'Ufficio di Job Placement (JP) della Scuola di Scienze della Natura  e dal CdS ECOGEST.
Per evenuali contatti scrivere al manager didattico.

Per garantire la copertura assicurativa agli/lle studenti (infortuni + responsabilità civile), è indispensabile che il soggetto che ospita lo/a studente abbia preventivamente stipulato una apposita convenzione con l'Università degli Studi di Torino.
Prima di attivare un tirocinio, occorre contattare l'ufficio Job Placement che verificherà se l'ente/azienda è accreditata su Unito - se già convenzionata - e fornirà agli/alle interessati/e tutte le informazioni e la documentazione necessaria.
Lo/a studente, che intende seguire lo stage presso una struttura non ancora convenzionata, può richiedere all'ufficio Job Placement di avviare la relativa pratica.


Per effettuare uno stage:

Prima dello stage, è indispensabile che lo/la studente incontri il/la Docente Delegato (DD) per individuare il/la proprio/a tutor accademico/a e consulti la procedura di attivazione di tirocini curriculari.
E' necessario verificare che l'ente o l'azienda presso cui si vuole svolgere lo stage sia convenzionata con Unito mandando una email a jp.scienzedellanatura@unito.it.

Lo/La studente deve provvedere all'avvio burocratico dello stage con opportuno anticipo (almeno 20 giorni lavorativi prima) rispetto alla data di avvio dello stesso.

N.B. Per i tirocini che si svolgono all'interno delle strutture dell'Università di Torino, la procedura NON è quella descritta in questa pagina. 
Lo/la studente deve inviare la richiesta di attivazione compilando il form che trova qui. Ricevuta la richiesta, l'ufficio Job Placement invia allo/a studente una mail con i moduli e le indicazioni per l'attivazione del tirocinio.

Durante lo stage lo/la studente deve compilare e tenere aggiornato il modulo Registro presenze stage.

Una volta terminato lo stage, occorre consegnare al DD o al Manager didattico

  • il modulo Registro presenze stage in originale;
  • il modulo Questionario gradimento tutor aziendale;
  • il modulo Valutazione tutor accademico;
  • una relazione sull'attività svolta (indicativamente 4-5 pagine). La relazione è redatta dallo/a studente ed illustra l'attività svolta, ne presenta gli eventuali risultati, indica gli aspetti dello stage che maggiormente integrano la preparazione accademica fornita dal Corso di Studi.

Questo materiale deve essere consegnato con opportuno anticipo rispetto alle scadenze del proprio piano di studi (carico didattico, esami di laurea).

Lo/La studente deve poi procedere alla compilazione on-line del questionario di gradimento effettuando il log-in su Job Placement  on-line e cliccando su "valuta il tuo tirocino/stage".

Registrazione dello stage: il DD, ricevuta tutta la documentazione, provvede a rilasciare allo/a studente una dichiarazione attestante il regolare ed effettivo svolgimento dello stage, necessaria per la registrazione on-line dello stesso. Verranno caricati sull'apposita procedura ESSE3 dei veri e propri appelli d'esame per la registrazione degli stages.

 

Tirocinio extracurriculare


Il Tirocinio extracurriculare ha la finalità di agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei/lle giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Si differenzia dallo stage curriculare in quanto non costituisce parte integrante del percorso universitario e non consente di conseguire crediti formativi universitari (CFU). È bene precisare però che un percorso non può e non deve escludere l'altro. Inoltre, alla luce della più recente normativa varata dalla Regione Piemonte nel giugno 2013 (Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41), possono svolgere tirocini formativi e di orientamento extracurriculari solo laureati/e (laurea triennale, magistrale, specialistica) entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro dipendente e non obbliga all'assunzione o alla trasformazione in altra tipologia contrattuale. Tuttavia, in base alle disposizioni della Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte 03/06/2013 n. 74-5911, ai/alle tirocinanti extracurriculari spetta un'indennità di partecipazione mensile di 300€ lordi, corrispondente all'impegno massimo di 20 ore settimanali. Tale importo è destinato ad aumentare proporzionalmente all'impegno del tirocinante fino ad arrivare a 600 € mensili nel caso in cui esso sia pari a 40 ore settimanali.

Ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41, possono svolgere un tirocinio extracurriculare della durata massima di 6 mesi, soggetti che hanno conseguito da non più di 12 mesi
- laurea (triennale e magistrale) e titoli equipollenti;
- master universitari di I e II livello;
- dottorati di ricerca e titoli equipollenti.

Per i/le laureati/e da più di 12 mesi, la Legge prevede i cosiddetti TIROCINI di INSERIMENTO e REINSERIMENTO mediante soggetti promotori diversi dall'Università. 

Ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41, la durata dei tirocini formativi e di orientamento non può essere superiore a sei mesi proroghe comprese;

Per poter avviare un tirocinio, è necessario che venga stipulata una Convenzione tra l'Università e l'azienda o l'ente  (Soggetto Ospitante) presso cui il tirocinio verrà svolto. Le convenzioni garantiscono la copertura assicurativa (sia per gli infortuni che per la responsabilità civile) per i/le tirocinanti e disciplinano il rapporto.

È possibile svolgere il tirocinio presso qualsiasi ente, associazione, azienda che abbia stipulato una Convenzione con l'Università o altro Soggetto Promotore, nei limiti indicati dalla normativa di riferimento. Per quanto riguarda i tirocini per i quali l'Università degli Studi di Torino figuri come Soggetto Promotore, la norma di riferimento è la Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41 che fissa dei limiti numerici.

Per attivare un tirocinio extracurriculare è necessario seguire il seguente iter

  1. Durante il tirocinio, il/la tirocinante compilerà un Registro presenze che sarà firmato dal/la Tutor aziendale, da consegnare all'Ufficio Job Placement al termine del tirocinio.
  2. Al termine dell'attività, il/la tirocinante, il/la tutor aziendale e il/la tutor accademico/a devono compilare on line -  accedendo alla "MyUnito Studente" (per i/lal tirocinante), alla "MyUnito Enti e Imprese" (per il/la tutor aziendale) e alla "MyUnito docente" (per il/la tutor accademico/a) - le valutazioni finali del tirocinio.
  3. Alla fine del tirocinio, il/la tirocinante dovrà consegnare al Job placement anche l'attestazione di tirocinio.

Il/La tirocinante ha diritto alla sospensione del tirocinio per maternità, infortunio, chiusura collettiva o malattia lunga, intendendosi per tale quella che si protrae per una durata pari o superiore ad un terzo del tirocinio. Il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio secondo i limiti massimi precedentemente indicati.

Il/La tirocinante può interrompere il tirocinio in qualsiasi momento, dandone comunicazione al/alla Tutor o referente del Soggetto Promotore e al/alla Tutore del soggetto ospitante. Il Soggetto Ospitante può interrompere il tirocinio nel caso in cui il/la tirocinante non rispetti le regole sottoscritte nel progetto formativo.

Per tutti i casi di variazione del tirocinio (sospensione, proroga o interruzione), è necessario informare il Job Placement inviando via fax, via mail o consegnando a mano l'apposito modulo Variazione Tirocinio, almeno 10 giorni prima, a meno che la sospensione o l'interruzione non siano causati da eventi di forza maggiore (es. incidente che prevede un lungo periodo di degenza). In questo caso, è necessario avvertire l'ufficio di Job Placement appena possibile. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i referenti del  JOB PLACEMENT della scuola di Scienze della Natura

 

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Ultimo aggiornamento: 05/07/2023 16:46
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