Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Logo di Corso di laurea magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa (LM-76)
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html

TUTORATO

Il tutorato in itinere è finalizzato a orientare e assistere gli/le studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli/le attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza degli insegnamenti, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli.

Nel corso di Laurea "Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa" il tutorato è affidato dal Consiglio di Corso di laurea ad un/a docente delegato/a, in linea di principio il/la delegato/a per l’orientamento, e a studenti-tutor che si prevede possano affiancarne l’attività. L’attività tutoriale nei confronti dei/lle laureandi/e è svolta primariamente dal/lla docente supervisore della dissertazione finale.

In itinere si prevede una fase di conferma, verifica e orientamento al momento della definizione delle attività di tirocinio, al termine del primo / inizio del secondo anno di corso.

Verranno inoltre previsti:

a) l’attivazione di bandi per studenti esercitatori-tutor. La figura assume particolare importanza, data l’eterogeneità degli/lle studenti che potenzialmente seguiranno il corso. E’ prevista l’attivazione di due figure di studente tutor, una dall’area manageriale e l’altra con competenze dell’area scientifico-naturalistica. In comune con il docente-tutor, queste avranno la funzione di individuare difficoltà nel corso di studi e di suggerire iniziative migliorative. Il/La docente-tutor potrà essere affiancato da ulteriori figure di tutor docenti, qualora ne sorga la necessità.

b) l’attivazione di uno sportello di tutorato in presenza e on-line, da parte del/la docente incaricato/a e dello/a studente-tutor, per fornire informazioni su: 1. offerta formativa, organizzazione didattica, bando Erasmus per mobilità studenti e double degree, servizi offerti dall’ateneo, con incontri a cadenza mensile e su richiesta); 2. counselling su difficoltà nel corso di laurea;

c) materiali on-line messi a disposizione per agevolare il percorso universitario (costruzione mappe concettuali, ricerca bibliografica, stesura relazione finale);

d) seminari sui temi della sostenibilità, con incontri con figure professionali nell’ambito della green economy.

Gli/le studenti con difficoltà nei percorsi di apprendimento saranno affiancati da un/a docente da individuare a carico del/la responsabile per il tutorato su accordo con il/la Presidente del corso di laurea. Per gli/le studenti stranieri/e, oltre alle attività di sportello previste nell’Università di Torino, si prevede una attività di orientamento linguistico, all’interno del corso di laurea nello sportello di tutorato.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: prof. Mario Tribaudino (mario.tribaudino@unito.it - https://unito.webex.com/meet/mario.tribaudino)

Gli/le studenti iscritti/e al corso di Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa (LM-76) possono inoltre usufruire della figura del Manager Didattico.

Il Manager Didattico è disponibile per fornire assistenza individuale per la compilazione e la revisione dei piani di studio nei casi di particolare difficoltà e per veicolare agli organi competenti segnalazioni di problemi relativi alla didattica e all'organizzazione del Corso di Laurea e, comunque, per ogni chiarimento e/o necessità degli/le studenti. Gli/le studenti possono usufruire di questo servizio tramite diverse modalità (e-mail, di persona e per telefono).

Percorsi didattici ed iniziative di supporto 


- per gli studenti stranieri
:

Ateneo

Dipartimento di Scienze della Terra

Dipartimento di Management

- per gli studenti atleti:

Dual Career 

 

Ultimo aggiornamento: 05/07/2023 16:03
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!