- Oggetto:
- Oggetto:
Georisorse e impatti territoriali
- Oggetto:
Georesources and impact on the territory
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STE0149
- Docenti
- Mario Tribaudino (Titolare)
Fiorella Acquaotta (Titolare) - Corso di studio
- Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 14
- SSD attività didattica
- GEO/04 - geografia fisica e geomorfologia
GEO/06 - mineralogia - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Prerequisiti alla fruizione dell'insegnamento sono nozioni di base di chimica e fisica, quali si possono acquisire dalla scuola superiore, che saranno ripresi nell'insegnamento. Non sono previste propedeuticità.Basic high school level chemistry and physics are assumed, although briefly recalled during the course. There are no preparatory requirements. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I contenuti proposti all'interno dell'insegnamento concorrono al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi della laurea magistrale in Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa:- possedere una preparazione culturale e professionale e una qualificazione avanzata, fondata su conoscenze in ambito economico-aziendale e sociale, integrata con una formazione in ambito tecnico e formale della gestione delle risorse che permetta loro di analizzare, gestire e progettare processi decisionali di sistemi, istituzioni o aziende fortemente interconnessi con l'ambiente (modulo Proprietà delle georisorse e modulo Cambiamenti climatici: impatto territoriale)
- avere una solida preparazione culturale a indirizzo sistemico rivolta alla gestione delle georisorse e una buona padronanza del metodo scientifico (modulo Proprietà delle georisorse)
- affrontare i problemi legati al monitoraggio, controllo e gestione dell'ambiente e del territorio, secondo i criteri della sostenibilità e dell'etica ambientale (modulo Cambiamenti climatici: impatto territoriale);
Educational Objectives.
The contents of this course contribute to achieve the following educational objectives in the Master's degree in Georesources and sustainability management:
- to possess a cultural and professional preparation and an advanced qualification, based on the economic-business and social fields, integrated with technical acquaintance in the field of resource management. This will enable to manage decision-making processes of systems, institutions or companies that are related with the environment (module Properties of geo-resources and module Climate change: territorial impact);
- to have a solid systems-oriented cultural background aimed at geo-resource management and a good command of the scientific method (Properties of Geo-Resources module);
- to deal with problems related to monitoring, control and management of the environment and territory, according to the criteria of sustainability and environmental ethics (module Climate change: territorial impact).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze:
- conoscenze di base in ambito scientifico finalizzate ad una piena comprensione dei temi chimico-fisico-geologici commessi con la gestione dei materiali e la loro sostenibilità (modulo Proprietà delle georisorse)
- conoscenze di base in tema climatico-ambientale al fine di valutare le ricadute in campo ambientale delle scelte aziendali (modulo Cambiamenti climatici: impatto territoriale)
- un chiaro inquadramento sulle proprietà chimiche e fisiche dei geo-materiali, e su quanto queste influiscano sul mercato degli stessi, tenendo anche conto delle implicazioni sulla sostenibilità (modulo Proprietà delle georisorse)
- una adeguata capacità di interpretare e sviluppare dati statistici ambientali ed applicarli ad una gestione aziendale (modulo Cambiamenti climatici: impatto territoriale)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze:
- organizzare dati al fine di giungere ad un approccio sostenibile di fronte a necessità aziendali (modulo Cambiamenti climatici: impatto territoriale)
- preparare e gestire report di sostenibilità sui materiali in uso, evidenziando i rischi pratici ad esse connesse ed individuandone soluzioni(modulo Proprietà delle georisorse)
- interagire in un quadro interdisciplinare tecnico/economico con un approccio cd. problem solving (modulo Proprietà delle georisorse e modulo Cambiamenti climatici: impatto territoriale)
Autonomia di giudizio (making judgements)
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze (entrambi i moduli):
- essere in grado di prendere decisioni in aree complesse, con interazioni ambientali ed economiche
- acquisizione di una sensibilità nelle problematiche ambientali declinate in ambito aziendale secondo un approccio sistemico, prendendo in considerazione le diverse componenti del sistema (biotiche, abiotiche, antropiche) e le complesse interazioni che le caratterizzano.
Abilità comunicative (communication skills)
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze (entrambi i moduli):
- saper comunicare in team interdisciplinari con una padronanza del linguaggio tecnico-scientifico ed economico-aziendale, privilegiando la reale comprensione dei processi gestionali ed evitando di promuovere modelli stereotipati della realtà;
- saper comunicare con chiarezza le metodologie utilizzate e i risultati ottenuti adattando il proprio linguaggio scientifico-tecnico ed economico aziendale e coniugandolo opportunamente rispetto agli interlocutori (p.es. stakeholder commerciali e personale tecnico d’azienda);
- saper comunicare con chiarezza le decisioni risultanti dall'analisi dei dati, anche attraverso opportune visualizzazioni dei risultati.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze (entrambi i moduli):
- avere le capacità di apprendere nuove conoscenze scientifiche nell'area della sostenibilità,
- avere disposizione all'apprendimento continuo per lo sviluppo professionale, acquisendo quegli strumenti necessari per sviluppare ulteriormente la propria formazione,
- avere le capacità di apprendimento per l'accesso a percorsi avanzati, come master di secondo livello e dottorati di ricerca in ambito scientifico ed economico,
- avere capacità di consultare banche dati.
Learning outcomes
Knowledge and understanding skills
The course will enable the acquisition of the following skills:
- a basic acquaintance in Sciences, aimed to understand the chemical-physical-geological issues related with the management of materials and their sustainability (Properties of geo-resources module),
- a basic acquaintance in climate-environmental issues in order to assess the environmental impacts of business choices (Climate change: territorial impact module),
- a clear understanding of the chemical and physical properties of geo-materials, and how these affect the geo-material market, with reference to the implications for sustainability (Properties of geo-resources module),
- an adequate ability to interpret and develop environmental statistical data and to apply them in business management (Climate Change: Spatial Impacts module)
Applying knowledge and understanding
The course will enable the acquisition of the following skills:
- to organize data in order to achieve a sustainable approach to business needs (Climate Change: Spatial Impact module),
- to prepare and manage sustainability reports on materials in use, highlighting the practical risks associated with them and identifying solutions (Properties of geo-resources module),
- to interact in an interdisciplinary technical/economic framework with a problem solving approach (Properties of georesources module and Climate change: territorial impact module)
Making judgements
The course will enable the acquisition of the following skills (both modules):
- being able to make decisions in complex areas with environmental and economic interactions,
- acquisition of a sense of environmental issues together with business, following a systemic approach, and taking into consideration the different components of the system (biotic, abiotic, anthropic) and the complex interactions that characterize them;
Communication skills
The course will enable the acquisition of the following skills (both modules):
- to be able to communicate in interdisciplinary teams mastering technical-scientific and economic-business language, prioritizing the real understanding of management processes and avoiding to promote stereotyped models of reality;
- being able to communicate with clarity the methodologies and the results obtained by adapting one's scientific-technical and business-economic language and conjugating it appropriately according to the point of view of the different stakeholders,
- being able to clearly communicate decisions resulting from data analysis, with an appropriate visualizations of results
Learning skills
The course will enable the acquisition of the following skills (both modules):
- to get update in environmental and sustainability sciences,
- continuous professional education,
- learning skills to access advanced education, such as second-level master's degrees and PhDs in science and/or economics,
- to have the ability to consult databases.
- Oggetto:
Programma
Modulo Proprietà delle Georisorse
Introduzione alle georisorse. Georisorse e materiali.
Ripasso di Chimica: la tavola periodica; il legame chimico; le energie di legame. Ripasso di Fisica: le grandezze fisiche; le unità di misura; le grandezze collegate.
I materiali: il campo di gioco. La diffusione geochimica degli elementi, la struttura della Terra. Influenza sullo sviluppo umano.
I materiali: che cosa sono? Le rocce, dal paleolitico all’uso attuale. I minerali: l’estrazione ed i raw materials. Le risorse vegetali ed animali, i limiti del sistema terra. I combustibili fossili: cosa sono e perché sono difficili da sostituire. Risorsa aria: composizione dell’atmosfera, inquinamenti e ciclo geologico della CO2. I materiali derivati: plastiche, metalli, compositi,vetri, ceramiche, materiali da costruzione. I rifiuti, materie prime e materie prime seconde.
Ripresa dei materiali e problemi/vantaggi per uno sviluppo sostenibile.
Le esercitazioni consistono nella discussione di problemi sulla quantificazione e l’impatto delle georisorse.
Modulo Cambiamenti climatici: impatto territoriale
Introduzione alla climatologia. Fattori del clima: geografici e astronomici
Climatologia: strumenti e parametri climatici; fonti dei dati climatologici e loro tipologia. Reti di monitoraggio; tecniche di aggregazione e validazione dei dati; analisi delle principali caratteristiche climatiche; indici climatici; descrizione e classificazione dei climi.
Variazioni climatiche: analisi delle variazioni climatiche; eventi estremi; tempi di ritorno di un evento; previsioni meteorologiche; vulnerabilità, rischio e resilienza.
Module Properties of Georesources
Introduction to georesources. Georisources and materials.
A review in Chemistry: the periodic table; the chemical bond; bond energies. A review in Physics: physical quantities; units of measurement; related quantities.
Materials: the game field. Geochemical diffusion of elements; the structure of the Earth. Influence on human development.
Materials: what are they? Rocks, from paleolithic to present use. Minerals: mining and raw materials. Plant and animal resources, the limits of the Earth system. Fossil fuels: what they are and why they are difficult to replace. Air resource: composition of the atmosphere, pollutants and the geologic cycle of CO2. Derived materials: plastics, metals, composites, glass, ceramics, building materials. Wastes, raw materials and secondary raw materials.
Materials recovery and problems/benefits for sustainable development.
Module Climate change and territorial impact
Introduction to climatology. Climate factors: geographical and astronomical
Climatology: climate instruments and parameters; sources of climatological data and their typology. Monitoring networks; data aggregation and validation techniques; analysis of the main climatic characteristics; climate indices; description and classification of climates. analysis of the main climatic characteristics; climate indices; description and classification of climates.
Climate variation: analysis of climatic variations; extreme events, return period of an event; weather forecasting; vulnerability, risk and resilience.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo di Proprietà delle georisorse prevede n. 52 ore di lezioni, n. 16 ore di esercitazioni e n. 12 ore di escursioni, che consistono nella discussione di problemi sulla quantificazione e l’impatto delle georisorse e saranno svolte con approcci interdisciplinari su analisi di specifici casi di studio.
Il modulo Cambiamenti climatici: impatto territoriale prevede:
- 5 CFU lezioni frontali n. 40 ore, presentazione tramite slide, articoli scientifici e report dei temi della materia
- 0.5 CFU esercitazione n. 8 ore utilizzo software adatti all'analisi climatica;
- 0.5 CFU di escursione, n. 12 ore, visita "Laboratorio di Climatologia Alpina".
Module Properties of Georesources: 52 hours of frontal lessons, 16 hours of exercises and 12 hours of field. The exercises consist in the discussion of problems on the quantification and impact of georesources and will be carried out with interdisciplinary approaches on the analysis of specific case studies.
Module Climate change and territorial impact:
- 5 CFU, 40 hours of frontal lessons with presentations by slide, scientific papers, and, reports on the themes
- 0.5 CFU, 8 hours of exercises, use of software suitable for climate analysis
- 0.5 CFU, 12 hours of field, visit "Alpine Climatology Laboratory".
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I due moduli daranno valutazione separata, ma concorreranno, in proporzione ai relativi crediti, ad un voto singolo.
Per il Modulo di proprietà delle georisorse è previsto un esame scritto della durata di due ore contenente domande a risposte aperte ed un esercizio del tipo di quelli svolti durante le esercitazioni.
Saranno inoltre effettuate attività di gruppo all'interno dell'insegnamento che concorreranno in modo additivo alla formazione del voto del modulo.
Per il modulo di Cambiamenti climatici: impatto territoriale
- prova scritta con domande, aperte e multiple, su tutto il programma della durata di un'ora.
- creazione di una presentazione con l'elaborazione autonoma e un breve commento di dati climatologici; Per gli studenti e le studentesse non frequentanti sarà richiesta l'analisi critica di un paper scientifico selezionato dalla docente.
La presentazione sarà valutata al massimo 2/30 punti e la prova scritta 28/30.
Saranno valutate la correttezza e completezza delle risposte e le capacità di uso corretto della terminologia scientifica.
Scopo di questa graduazione analitica della prestazione dello/a studente/ssa è quello di accertare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sopra esposti.
Si precisa che gli esami dei due moduli possono essere sostenuti in sessioni diverse ma entro l'anno accademico (ovvero entro la sessione di settembre 2025). Il voto finale dell'insegnamento sarà dato dalla media dei voti nei due moduli, in proporzione ai relativi crediti.
The two modules will give separate evaluation, but will contribute to a single vote, proportionally to the credits of each module.
For the Properties of the georesources module there will be a written exam containing open questions and an exercise of the type carried out in exercises, to be completed in two hours. Besides, further merits (up to 2/30) will be gained in group activities in the teaching.
For the Climate Change module: territorial impact- written test with open and multiple questions on the entire program, to be completed in one hour.
- the creation of a presentation with autonomous processing and brief commentary of climatological data; for non-attending students, the critical analysis of a scientific paper selected by the lecturer will be required.
The presentation will be assessed a maximum of 2/30 points and the written test 28/30.
They will be evaluated on the accuracy and completeness of responses and the ability to use scientific terminology.
The purpose of this graduation of the analytical performance of the student is to ascertain the level of achievement of the expected learning outcomes above.
Please note that the exams of the two modules can be taken in different sessions but within the academic year (i.e. within the September 2025 session).
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti seminari con stakeholders industriali nel campo dei materiali.
Seminarial activities with industrial stakeholders are foreseen.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- powerpoint proiettati a lezione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Minerals and waste
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Springer
- Autore:
- Tribaudino M., Vollprecht D., Pavese A. Eds
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Materials and sustainable development
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Butterworth
- Autore:
- Michael Ashby
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
T. Mc Knight, D. Hess - Geografia Fisica. Comprendere il paesaggio. Piccin Ed.
P. Casati e F. Pace - Scienze della Terra. L'atmosfera, l'acqua, i climi, i suoli. Ed. Clup
Daniel S. Wilks (2006) "Statistical methods in the atmospheric sciences". Elsevier.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 22/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 09/02/2025 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 10000 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: