- Oggetto:
- Oggetto:
Gestione sostenibile d'impresa (annuale)
- Oggetto:
Sustainable management and reporting
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STE0131
- Docenti
- Maurizio Cisi (Titolare)
Noemi Oggero (Titolare) - Corso di studio
- Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Prerequisiti alla fruizione dell'insegnamento sono nozioni di base di economia aziendale ed economia degli intermediari finanziari, che saranno riprese nell'insegnamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Gestione sostenibile d'impresa - 12 cfu è suddiviso in due moduli:
1) Integrated thinking and reporting SECS-P/07 - 6 cfu
2) Investimenti ESG SECS-P/11 - 6 cfu
L’insegnamento per la parte di “Integrated thinking and reporting” si propone di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle attuali problematiche teoriche e pratiche del reporting di sostenibilità e in generale dell’accountability aziendale. L'insegnamento esaminerà sia la base teorica che le sfide pratiche associate al reporting di sostenibilità. Nel contesto della rendicontazione di sostenibilità ed integrata, le pratiche emergenti saranno esaminate attraverso lo studio di report reali e dei framework di riferimento.
L'insegnamento per la parte di "Investimenti ESG" esplorerà i canali alternativi di approvvigionamento fondi per le imprese, con particolare riferimento alle forme di finanziamento più adatte per gli investimenti mirati al rafforzamento della sostenibilità.
The course in Sustainable Business Management - 12 credits is divided into two modules:
1) Integrated thinking and reporting SECS-P/07 - 6 credits;
2) ESG Investments SECS-P/11 - 6 credits.
The teaching for the "Integrated thinking and reporting" part aims to develop knowledge and understanding of the current theoretical and practical issues of sustainability reporting and corporate accountability in general. The course will examine both the theoretical basis and practical challenges associated with sustainability reporting. In the context of sustainability and integrated reporting, emerging practices will be examined through the study of real reports and reference frameworks.
The teaching for the "ESG Investments" part will explore alternative channels of procurement of funds for companies, with particular reference to the most suitable forms of financing for investments aimed at strengthening sustainability.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze:
- conoscenze di base in ambito aziendale finalizzate a fornire agli studenti/alle studentesse gli strumenti per la comprensione delle possibilità e delle sfide della misurazione dei risultati e del reporting dei processi di sostenibilità aziendale (modulo Integrated thinking and reporting)
- conoscenze di base in ambito finanziario finalizzate comprendere come possano essere finanziati ed integrati i progetti mirati a rendere l'attività di impresa maggiormente sostenibile, analizzando e padroneggiando le peculiarità dei vari canali di approvvigionamento di fondi specializzati in questo senso, quali - per esempio - i green o i social bonds (modulo Investimenti ESG).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze:
- organizzare dati al fine diredigere report e bilanci di sostenibilità di un'impresa ad un approccio sostenibile di fronte a necessità aziendali (modulo modulo Integrated thinking and reporting);
- valutare quali investimenti possano essere definiti sostenibili (modulo Investimenti ESG);
- interagire in un quadro interdisciplinare aziendalistico/finanziario con un approccio volto al problem solving (entrambi i moduli).
Autonomia di giudizio (making judgements)
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze (entrambi i moduli):
- essere in grado di prendere decisioni manageriali in aree complesse che prevedono l'integrazione dei principi di sostenibiltà nel processo decisionale.
Abilità comunicative (communication skills)
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze (entrambi i moduli):
- saper comunicare in team interdisciplinari con una padronanza del linguaggio tecnico-scientifico ed economico-aziendale, privilegiando scelte impattanti per la società;
- saper comunicare con chiarezza le metodologie utilizzate e i risultati ottenuti adattando il proprio linguaggio scientifico-tecnico ed economico aziendale e coniugandolo opportunamente rispetto agli interlocutori (p.es. stakeholder commerciali e personale tecnico d’azienda);
- saper comunicare con chiarezza le decisioni risultanti dall'analisi dei dati e dall'applicazione dei modelli proposti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'insegnamento permetterà l’acquisizione delle seguenti competenze (entrambi i moduli):
- avere le capacità di apprendere nuove conoscenze manageriali nell'area della sostenibilità e della gestione economico/finanziaria di un'azienda;
- avere disposizione all'apprendimento continuo per lo sviluppo professionale, acquisendo quegli strumenti necessari per sviluppare ulteriormente la propria formazione;
- avere le capacità di apprendimento per l'accesso a percorsi avanzati, come master di secondo livello e dottorati di ricerca in ambito scientifico ed economico;
- avere capacità di consultare banche dati.
Knowledge and Understanding
The course will enable the acquisition of the following skills:
- providing students with tools to understand the opportunities and challenges of measuring results and reporting on corporate sustainability processes (Integrated Thinking and Reporting module);
- understanding how projects aimed at making business activities more sustainable can be financed and integrated, analyzing and mastering the peculiarities of various funding channels specialized in this regard, such as green or social bonds (ESG Investments module).
Applying Knowledge and Understanding
The course will enable the acquisition of the following skills:
- Organizing data to prepare sustainability reports and financial statements for a business adopting a sustainable approach to meet corporate needs (Integrated Thinking and Reporting module);
- Evaluating which investments can be defined as sustainable (ESG Investments module);
- Interacting within an interdisciplinary business/financial framework with a problem-solving approach (Both modules).
Making Judgements
The course will enable the acquisition of the following skills (Both modules):
- Being able to make managerial decisions in complex areas that involve integrating sustainability principles into the decision-making process.
Communication Skills
The course will enable the acquisition of the following skills (Both modules):
- Communicating in interdisciplinary teams with proficiency in technical-scientific and business-economic language, prioritizing impactful choices for society.
- Communicating clearly the methodologies used and results obtained, adapting one's scientific-technical and business-economic language appropriately to the audience (e.g., commercial stakeholders and technical company personnel).
- Communicating clearly the decisions resulting from data analysis and the application of proposed models.
Learning Skills
The course will enable the acquisition of the following skills (Both modules):
- Having the ability to learn new managerial knowledge in the area of sustainability and the economic/financial management of a company.
- Being disposed to continuous learning for professional development, acquiring the necessary tools to further one's education.
- Having the learning capabilities to access advanced courses, such as second-level master's degrees and PhD programs in scientific and economic fields.
- Having the ability to consult databases.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento per la parte di “Integrated thinking and reporting” tratta i seguenti argomenti:
- L’inquadramento dell’informativa di sostenibilità nel sistema del bilancio
- La regolamentazione Europea in materia di informativa non finanziaria
- La normativa Italiana, l’interpretazione e la prassi
- I modelli e gli standards di informativa non-finanziaria
- Inclusività degli stakeholder nel contesto della sostenibilità
- La valutazione della materialità
- Le Caratteristiche qualitative della rendicontazione di sostenibilità
- La Governance e sostenibilità
- I rischi climatici e il modello di business
- Il reporting sul climate-change coerente con il GHG Protocol Initiative
- L’informativa sulla circolarità
- Il non-financial accounting nella dimensione globale: human rights
- Rendicontare per SDGs
L’insegnamento per la parte di “Investimenti ESG” tratta i seguenti argomenti:
- Introduzione alla finanza sostenibile e cenni storici
- Accordi internazionali, regolamenti europei e tassonomia
- Fondi comuni di investimento
- Fondi pensione
- Strategie di investimento sostenibile
- Green bond, social bond e social impact bond
- Rating ESG e indici ESG
The teaching for the "Integrated thinking and reporting" part covers the following topics:
- The framework of sustainability information in the budget system
- European regulation on non-financial reporting
- Italian legislation, interpretation and practice
- Non-financial disclosure models and standards
- Stakeholder inclusiveness in the context of sustainability
- Materiality assessment
- The qualitative characteristics of sustainability reporting
- Governance and sustainability
- Climate risks and the business model
- Reporting on climate change consistent with the GHG Protocol Initiative
- Information on circularity
- Non-financial accounting in the global dimension: human rights
- Reporting for SDGs
The teaching for the "ESG Investments" part covers the following topics:
- Introduction to sustainable finance
- International agreements, European regulation and taxonomy
- Investment funds
- Pension funds
- Sustainable investment strategies
- Green bond, social bond and social impact bond
- ESG ratings and ESG indexes
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento sia per il modulo “Integrated thinking and reporting” sia per il modulo "Investimenti ESG" si realizzerà attraverso lezioni frontali (96 ore) in cui si presentano le problematiche, compendiate da lavori di gruppo svolti in aula dagli studenti/dalle studentesse, da analisi di case studies reali, da presentazioni da parte degli/lle studenti/esse su argomenti teorici e pratici.
Teaching for both the "Integrated thinking and reporting" module and the "ESG Investments" module will be carried out through frontal lessons (96 hours) in which the problems are presented, summarized by group work carried out in the classroom by the students. , from analyzes of real case studies, from presentations by students on theoretical and practical topics.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento per la parte di “Integrated thinking and reporting” si basa sul seguente mix:
- Valutazione lavori di gruppo prodotti e presentati durante l'insegnamento dagli studenti/dalle studentesse (peso 50% del voto finale);
- Prova orale individuale (peso 50% del voto finale).
La verifica dell’apprendimento per la parte di “Investimenti ESG” si basa sul seguente mix:
- Valutazione lavori di gruppo prodotti e presentati durante l'insegnamento dagli/dalle studenti/esse: 20% del voto finale
- Prova finale (scritto): 80% del voto finale.
Scopo di questa graduazione analitica della prestazione dello/a studente/ssa è quello di accertare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sopra esposti.
Il voto finale dell'intero insegnamento è definito sulla base della media dei voti ottenuti nei due moduli.
The learning assessment for the "Integrated thinking and reporting" part is based on the following mix:
1. Evaluation of group work produced and presented during teaching by students (weight 50% of the final grade)
2. Individual oral (50% weight of the final grade)
The learning assessment for the "ESG investments" part is based on the following mix:
1. Evaluation of group work produced and presented during teaching by the students: 20% of the final mark
2. Final exam (written): 80% of the final grade.
The purpose of this graduation of the analytical performance of the student is to ascertain the level of achievement of the expected learning outcomes above.
The final grade is given by the average of the grades obtained in the two modules.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il bilancio ESG
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Eutekne
- Autore:
- Cisi M. Devalle A. (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La finanza sostenibile
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Del Giudice Alfonso
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Su Moodle verranno caricate le slide utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico che può essere utile per la preparazione dell'esame.
The slides used during the lessons and other teaching material that may be useful for preparing for the exam will be uploaded to Moodle.
- Oggetto: