Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scenari macroeconomici

Oggetto:

Macroeconomic scenarios

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STE0134
Docenti
Matteo Migheli (Titolare)
Valeria Di Cosmo (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di portare all'acquisizione di conoscenze relative a concetti fondamentali e applicazioni sul funzionamento e la struttura dei sistemi economi con particolare enfasi alle principali dinamiche globali, quali la teoria economica sul funzionamento dei mercati, la governance e le politiche di intervento nei processi economici, il ruolo della tecnologia, delle dinamiche demografiche e delle risorse ambientali nello sviluppo economico. 

Funzioni in un contesto professionale e sbocchi occupazionali: le competenze acquisite favoriscono una visione economica alle problematiche e al funzionamento dei sistemi economici, e sono essenziali in un contesto professionale all’interno della pubblica amministrazione o delle istituzioni del governo del territorio.

The course aims to facilitate the acquisition of knowledge pertaining to fundamental concepts and applications regarding the functioning and structure of economic systems, with a particular emphasis on key global dynamics. These dynamics encompass economic theories related to market operations, governance, and policies governing economic processes, as well as the roles of technology, demographic trends, and environmental resources in economic development.

Functions in a professional context and career prospects: The competencies acquired in this course promote an economic perspective on issues and the functioning of economic systems. They are indispensable in a professional context, whether within the public administration or territorial government institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse conosceranno e comprenderanno gli elementi fondamentali del funzionamento della crescita economica e dei suoi rapporti col cambiamento climatico.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: comprensione dei principali attori operanti all’interno del sistema economico, analisi economica di scenari economici complessi.
  • Autonomia di giudizio: le conoscenze teoriche e le loro applicazioni pratiche porteranno gli studenti/le studentesse ad essere in grado di formulare autonomamente un’analisi del funzionamento dei sistemi economici e dei principali scenari economici a livello globale;
  • Abilità comunicative: lo studio teorico, e le applicazioni pratiche porteranno gli studenti/le studentesse ad essere in grado di comunicare le principali nozioni e temi di analisi economica attraverso l’uso di dati economici;
  • Capacità di apprendere: gli studenti/le studentesse saranno in grado di comprendere pubblicazioni scientifiche e di utilizzarne i risultati.

 

  • Knowledge and Understanding: Students will acquire and comprehend the fundamental elements of economic growth and its relationship with climate change
  • Applied Knowledge and Understanding: They will apply their understanding to analyze the major actors within the economic system and evaluate complex economic scenarios.
  • Judgment Autonomy: The theoretical knowledge and practical applications will enable students to independently formulate analyses of economic systems' operations and major global economic scenarios.
  • Communication Skills: Theoretical study and practical applications will equip students with the ability to communicate key concepts and themes of economic analysis through the use of economic data.
  • Learning Ability: Students will be capable of comprehending scientific publications and utilizing their findings.
Oggetto:

Programma

MODULO 1 (32 ORE)

Settimana 1

Introduzione all'insegnamento:

  • Breve storia della crescita economica
  • Principali problemi socio-economici connessi alla crescita
  • Introduzione ai principali modelli di crescita economica

Settimana 2

  • Modello di Solow
  • Transizione demografica

Settimana 3

  • Popolazione e crescita
  • Popolazione e modello di Solow
  • Limiti del modello di Solow

 Settimana 4

  • Sviluppo sostenibile: concetti e misure
  • Risorse naturali, cambiamento climatico e crescita economica I

Settimana 5

  • Risorse naturali, cambiamento climatico e crescita economica II
  • Cenni di economia delle risorse alimentari

MODULO 2 (40 ORE)

Settimana 1

Introduzione all'insegnamento:

  • Dati su mercati energetici, domanda e offerta a livello globale ed Europeo (WEO, diversi anni)
  • Esternalità, beni pubblici (TL, capitolo 2)
  • Cost benefit analysis, ambiente ed energia (TL, capitol 3)

Metodi:

  • Ottimizzazione e simulazione (accenni)
  • Behaviour, surveys e nudging (TL, capitolo 1&4)

Settimana 2-4: Mercati energetici

  • I principali mercati: gas, greggio, nucleare e carbone (B, vari capitoli)
  • Mercati elettrici e fonti rinnovabili: (B, vari capitoli e papers indicati a lezione)
    • Breve presentazione dei mercati energetici
    • Rinnovabili: a che punto siamo? Come raggiungere i targets? Incentivi di prezzo e quantità
    • Politiche esistenti sulle rinnovabili e loro efficacia
    • Interconnessione e reti di trasmissione

Settimana 4-6: Materiali (JRC, vari report e TL, cap.5-6)

  • Introduzione: materiali rari e non, cosa serve per la transizione energetica?
  • Efficienza dinamica: come introdurre la modellazione di risorse esauribili
  • Allocazione di risorse esauribili: modelli per comprendere i rischi dei materiali rari e loro ruolo nella transizione climatica
  • Il ruolo dell’economia circolare
  • Idrogeno, batterie e trasporti sostenibili

Settimana 6-7: Applicazioni pratiche: il modello DICE (materiale indicato in classe)

  • I modelli di ottimizzazione e il modello DICE
  • Le principali equazioni del modello
  • Applicazioni in Excel del modello

MODULE 1 (32 HOURS)

Week 1

Introduction to the course

  • Brief history of economic growth
  • Main socio-economic issues related to growth
  • Introduction to the main models of economic growth

Week 2

  • Solow model
  • Demographic transition

Week 3

  • Population and growth
  • Population and the Solow model
  • Limits of the Solow model

Week 4

  • Sustainable development: concepts and measures
  • Natural resources, climate change, and economic growth I

Week 5

  • Natural resources, climate change, and economic growth II
  • Introduction to food resource economics

MODULE 2 (40 HOURS)

Week 1

Introduction to the course

  • Data on energy markets, global and European demand and supply (WEO, various years)
  • Externalities, public goods (TL, chapter 2)
  • Cost-benefit analysis, environment, and energy (TL, chapter 3)

Methods:

  • Optimisation and simulation (overview)
  • Behaviour, surveys, and nudging (TL, chapters 1 & 4)

Weeks 2-4: Energy Markets

  • Major markets: gas, crude oil, nuclear, and coal (B, various chapters)
  • Electricity markets and renewable sources: (B, various chapters and papers indicated during lectures)
  • Brief presentation of energy markets
  • Renewables: where are we now? How to reach the targets? Price and quantity incentives
  • Existing policies on renewables and their effectiveness
  • Interconnection and transmission networks

Weeks 4-6: Materials (JRC, various reports and TL, chapters 5-6)

  • Introduction: rare and common materials, what is needed for the energy transition?
  • Dynamic efficiency: how to introduce the modelling of exhaustible resources
  • Allocation of exhaustible resources: models to understand the risks of rare materials and their role in the climate transition
    - The role of the circular economy
    - Hydrogen, batteries, and sustainable transport

Weeks 6-7: Practical Applications: the DICE model (material indicated in class)

  • Optimisation models and the DICE model
  • The main equations of the model
  • Excel applications of the model

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede n. 72 ore di lezioni frontali. Il materiale didattico aggiuntivo (come slides e documentazione fornita dai docenti) sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle (studentesse e studenti sono dunque tenute e tenuti a registrarsi su tale piattaforma).

The teaching involves 72 hours of face-to-face lectures. Additional teaching materials (such as slides and documentation provided by the lecturers) will be made available on the Moodle platform (students are therefore expected and required to register on that platform).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto, a domande aperte, e verterà su tutto il programma dell'insegnamento.

Per i primi tre appelli sarà possibile suddividere l'esame in due parti, svolgendo un esonero alla fine del primo modulo e sostenendo l'esame relativo al secondo modulo nei tre appelli immediatamente successivi alla fine del corso.

Dopo la sessione estiva, dal quarto appello, si dovrà sostenere l'esame su entrambi i moduli indipendentemente dall'aver superato o meno l'esonero sul primo modulo.

Chi non sostenesse o superasse l'esonero sul primo modulo, dovrà comunque sostenere l'esame sull'intero programma, indipendentemente dall'appello.

The exam will be written, with open-ended questions, covering the entire course.

For the first three exam sessions, it will be possible to split the exam into two parts: the first covering the 1st module at the end of the first 32 hours. The second during the three sessions immediately following the end of the course's second module.

After the summer session, from the fourth session onwards, the exam must cover both modules regardless of whether the exemption for the first module was passed.

Those who do not take or pass the exemption for the first module must still take the exam covering the entire syllabus, regardless of the session.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economic Growth for Sustainable Development
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Routledge
Autore:  
Peter H. Hess
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Environmental and natural resource economics
Anno pubblicazione:  
ogni
Editore:  
Pearson
Autore:  
Tietenberg & Lewis
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Reports, papers scientifici, rapporti della IEA (International Energy Agency) verranno messi a  disposizione dai docenti

Reports, scientific papers, IEA (International Energy Agency) reports will be made available by the teachers



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/09/2024 11:11
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!