Vai al contenuto principale
Oggetto:

Scenari macroeconomici

Oggetto:

Macroeconomic scenarios

Codice attività didattica
STE0134
Docenti
Enrico Bertacchini (Titolare)
Adelaide Baronchelli (Titolare)
Martina Dattilo (Titolare)
Corso di studio
Corso di Laurea Magistrale in Georisorse e Gestione Ecosostenibile d'Impresa
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di portare all'acquisizione di conoscenze relative a concetti fondamentali e applicazioni sul funzionamento e la struttura dei sistemi economi con particolare enfasi alle principali dinamiche globali, quali la teoria economica sul funzionamento dei mercati, la governance e le politiche di intervento nei processi economici, il ruolo della tecnologia, delle dinamiche demografiche e delle risorse ambientali nello sviluppo economico. 

Funzioni in un contesto professionale e sbocchi occupazionali: le competenze acquisite favoriscono una visione economica alle problematiche e al funzionamento dei sistemi economici, e sono essenziali in un contesto professionale all’interno della pubblica amministrazione o delle istituzioni del governo del territorio.

The course aims to facilitate the acquisition of knowledge pertaining to fundamental concepts and applications regarding the functioning and structure of economic systems, with a particular emphasis on key global dynamics. These dynamics encompass economic theories related to market operations, governance, and policies governing economic processes, as well as the roles of technology, demographic trends, and environmental resources in economic development.

Functions in a professional context and career prospects: The competencies acquired in this course promote an economic perspective on issues and the functioning of economic systems. They are indispensable in a professional context, whether within the public administration or territorial government institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse conosceranno e comprenderanno gli elementi fondamentali del funzionamento dei sistemi economici e delle principali dinamiche a livello globale;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: comprensione dei principali attori operanti all’interno del sistema economico, analisi economica di scenari economici complessi.
  • Autonomia di giudizio: le conoscenze teoriche e le loro applicazioni pratiche porteranno gli studenti/le studentesse ad essere in grado di formulare autonomamente un’analisi del funzionamento dei sistemi economici e dei principali scenari economici a livello globale;
  • Abilità comunicative: lo studio teorico, e le applicazioni pratiche porteranno gli studenti/le studentesse ad essere in grado di comunicare le principali nozioni e temi di analisi economica attraverso l’uso di dati economici;
  • Capacità di apprendere: gli studenti/le studentesse saranno in grado di comprendere pubblicazioni scientifiche e di utilizzarne i risultati.

 

  • Knowledge and Understanding: Students will acquire and comprehend the fundamental elements of how economic systems function and the key global dynamics.
  • Applied Knowledge and Understanding: They will apply their understanding to analyze the major actors within the economic system and evaluate complex economic scenarios.
  • Judgment Autonomy: The theoretical knowledge and practical applications will enable students to independently formulate analyses of economic systems' operations and major global economic scenarios.
  • Communication Skills: Theoretical study and practical applications will equip students with the ability to communicate key concepts and themes of economic analysis through the use of economic data.
  • Learning Ability: Students will be capable of comprehending scientific publications and utilizing their findings.
Oggetto:

Programma

L'insegnamento si divide in due parti:

Prima parte (6 cfu)

  • La Rivoluzione Capitalista
  • Tecnologia, Popolazione e Crescita
  • I dilemmi delle interazioni sociali
  • Fluttuazioni economiche, disoccupazione e politiche fiscali
  • Progresso tecnologico e standard di vita
  • La disuguaglianza economica

Seconda parte (6 cfu)

  • Principi sui mercati internazionali
  • Vantaggi assoluti e vantaggii comparati nell'economia globale
  • La regolamentazione dei mercati internazionali
  • Mercati, efficienza e politiche pubbliche
  • Attività economiche, risorse naturali e cambiamento climatico
  • Beni pubblici globali

 

The course is divided into two parts:

Part One (6 cfu)

  • The Capitalist Revolution
  • Technology, Population and Growth
  • The dilemmas of social interactions
  • Economic fluctuations, unemployment and fiscal policies
  • Technological progress and living standards
  • Economic inequality

Part Two (6 cfu)

  • Principles of international markets
  • Absolute and comparative advantages in the global economy
  • Regulation of international markets
  • Markets, efficiency and public policies
  • Economic activities, natural resources and climate change
  • Global public goods
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede n. 72 ore di lezioni frontali. Il materiale didattico aggiuntivo (come slides e documentazione fornita dai docenti) sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle (studentesse e studenti sono dunque tenute e tenuti a registrarsi su tale piattaforma).

The teaching involves 72 hours of face-to-face lectures. Additional teaching materials (such as slides and documentation provided by the lecturers) will be made available on the Moodle platform (students are therefore expected and required to register on that platform).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per accertare il livello di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi sopra esposti ci saranno: 

- una prova scritta riguardante i contenuti della prima parte (6cfu), valutata in trentesimi e valevole 1/2 dell’intera valutazione. Questa prova consiste in domande a risposta multipla, domande a risposta aperta e/o esercizi.

- una prova scritta riguardante i contenuti della seconda parte (6cfu), valutata in trentesimi e valevole 1/2 dell’intera valutazione. Questa prova consiste in domande a risposta multipla, risposta aperta e/o esercizi.

Learning will be verified through:

- a written test covering the content of the first part (6cfu), graded in thirtieths and worth 1/2 of the entire grade. This test consists of multiple-choice questions, open-ended questions and/or exercises.

- a written test covering the contents of the second part (6cfu), graded in thirtieths and worth 1/2 of the entire assessment. This test consists of multiple-choice questions, open-ended questions and/or exercises.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’Economia. Comprendere il Mondo che cambia
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
il Mulino
Autore:  
The CORE Team
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la seconda parte (6CFU):

 

Libro: Tietenberg & Lewis, Environmental and natural resource economics, Pearson (ogni edizione va bene, non deve essere l'ultima)

Report, papers e altro materiale condiviso dalla docente



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 22:34
Location: https://www.ecogest.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!